L’Alta Direzione della DCF Group, ponendosi come obiettivi la soddisfazione del cliente, il rispetto dell’ambiente interno ed esterno nonché della salute e sicurezza dei lavoratori, trasmette un chiara volontà di agire con coerenza per il corretto mantenimento della qualità del prodotto/servizio, dell’ambiente di lavoro e della salvaguardia ambientale.

Nella consapevolezza che le proprie attività produttive danno origine sia al consumo di risorse naturali che ad impatti sull'ambiente di lavoro e sull'ambiente esterno, ha adottato la seguente Politica Aziendale Integrata per esprimere il proprio impegno verso il miglioramento di tutti gli aspetti correlati con la salute e la sicurezza delle persone e la qualità sia del prodotto/servizio che dell'ambiente interno ed esterno.

Nel rispetto degli altri obiettivi strategici aziendali, e compatibilmente con i programmi di sviluppo, tramite le risorse economiche necessarie e l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili, la DCF Group si impegna a migliorare costantemente e progressivamente il quadro delle proprie prestazioni ambientali interne ed esterne e a fornire prodotti/servizi aventi qualità appropriata, nei tempi richiesti ed a un costo ottimale, attraverso la definizione di obiettivi e programmi finalizzati al miglioramento continuo.

La Politica della DCF Group é resa operativa nella conduzione dei processi e nella realizzazione dei prodotti/servizi applicando i seguenti principi di azione:

  • rispettando le prescrizioni e gli adempimenti legislativi applicabili nel campo della qualità, della sicurezza e dell'ambiente e delle normative contrattuali;
  • valutando preventivamente i rischi per la salute e sicurezza sui posti di lavoro al fine di eliminarli o ridurli al minimo;
  • valutando preventivamente e riducendo per quanto possibile gli impatti associati a nuovi prodotti e processi;
  • facendo ogni sforzo per migliorare in modo continuo la prestazione ambientale e prevenendo l’inquinamento;
  • adottando processi tecnologici che, compatibilmente ed in equilibrio con i risvolti economici, offrano i migliori impatti ambientali;
  • sviluppando un efficace sistema di gestione della qualità come strumento di gestione delle operazioni che vanno ad incidere sulla qualità del prodotto/servizio al fine di conseguirne il costante miglioramento;
  • garantendo il rispetto degli impegni contrattuali, ponendo al centro dell’attenzione le esigenze e le richieste del cliente;
  • assicurando una adeguata informazione e formazione del personale sugli aspetti in materia ambientale, qualità e di sicurezza nonché l'informazione dei fornitori di beni e servizi;
  • migliorando continuamente la propria efficienza fissando obiettivi e traguardi di miglioramento che coinvolgano il Sistema di Gestione Integrato;
  • monitorando sistematicamente il servizio offerto al cliente, al fine di ottenere un suo miglioramento;
  • incrementando la sensibilizzazione e la responsabilizzazione del personale a tutti i livelli verso gli aspetti di Qualità, Ambiente e Sicurezza con opportuni incontri di formazione;
  • assicurandosi che la politica qui esposta e il relativo sistema di gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento;
  • assicurandosi che il presente documento sia disponibile verso il pubblico;
  • assicurando le necessarie modifiche al proprio Sistema di Gestione Integrato in funzione della evoluzione legislativa e tecnica;

Tutto il personale della DCF Group è tenuto al rigoroso rispetto della suddetta politica ed è impegnato ad operare in pieno accordo ai principi ispiratori.